lunedì 12 luglio 2010

Gli intraducibili(?) : smug



L'espressione della foto è proprio quella; ma questa parola ha anche un significato più sottile.

"Smug", da una parola scandinava che significava "ordinato", è la persona compiaciuta di sé, che si sente superiore perché educa meglio i figli/lavora meglio/cura di più il suo blog...smug si nasce: avete presente l'odioso compagno che dice: "Ma come , studi adesso che manca mezz'ora all'interrogazione?! non hai fatto i compiti ieri prima di uscire a giocare?". Smug è chi si compiace di vederti sbagliare, e/o chi si sente in qualche modo più meritevole di te.

Il concetto di smugness è stato illustrato mirabilmente da South Park, cartoon tra parentesi adorato in questa casa anti-smug: quando tutti gli abitanti del villaggio si muniscono di auto a basso consumo, sulla cittadina si abbatte a cloud of smugness, ben tradotto con "una nube di auto-compiacimento"; in sottofondo si sente la voce originale di George Clooney che afferma di avere acquistato un'auto ecologica, e una voce femminile che dice "L'uomo più sexy del mondo..."; come a dire: sono sexy, e pure politicamente corretto..chi è meglio di me?

Chi sono le madri e i padri di tutti gli smug? Secondo me, coloro che sono passati dalla trasgressione al conformismo, e vogliono farla pagare a tutti..tipicamente alcuni (dico solo alcuni!!) ex fumatori, insoportabili nel loro moralismo ("è una questione di autocontrollo, smug-smug")... Allora per me il libro anti-smug per eccellenza potrebbe essere l'anti-manuale E' facile ricominciare a fumare se sai come farlo, di Giacomo Papi (edito da Einaudi Stile Libero). Certo che fumare è pericoloso, dice l'autore; certo che bisognerebbe smettere; ma anche tediare gli altri con quanto si è virtuosi può diventare un vizio.

Per il video smug alert da South Park il link è: http://www.southparkstudios.com/clips/155203/?searchterm=;
mi sembra, però, che in Italia non sia possibile visionarlo. Comunque, se cliccate smug alert su google-immagini, ne troverete alcune esemplificative, compresa una, molto riuscita, del povero Obama (che però secondo me non se lo merita. Suvvia, un attimo di smugness può capitare a tutti...noi blogger poi, ne siamo particolarmente soggetti lol).

Il contrario di smug è self-deprecating, di cui ad un altro post (forse).

4 commenti:

  1. Bello, sì è intraducibile, abbiamo solo dei sinonimi che non rendono la sfumatura. Sarebbe da fare una classifica degli smug.

    RispondiElimina
  2. Alberto, volevo concludere il post proprio invitando voi gentle bloggers a citare il vostro smug preferito, ovviamente con aneddoti e/o immagini che ne illustrino la smugness.
    Inizio io?

    Quell'amica che, quando ero alle prime armi in cucina, continuava a chiamarmi "La mia piccolina!" e a sottolineare i miei (numerosissimi) errori, ovviamente in presenza dei miei ospiti.

    Grazie del tuo commento e buon caldo .-)

    RispondiElimina
  3. E' Berlusconi sarebbe smug? Uhm...
    Ci vedo piu' la Gelmini. :-)

    RispondiElimina

I vostri commenti mi fanno molto piacere. Se siete Gentle Readers ma non Gentle Bloggers, potete cliccare su "Nome /URL" ed inserire un vostro "nick" nel campo "nome"; in questo modo potete, se lo desiderate, mantenere il riserbo sulla vostra identità, evitando però l'antipatica dicitura ANONIMO. Se queste spiegazioni sono incomprensibili commentate come volete, purché ovviamente nel rispetto di tutti; mi fa comunque piacere aver suscitato il vostro interesse.