lunedì 4 maggio 2009

BLOG CRUSHES

Eventi personali mi portano, in questo periodo, a non essere tanto concentrata da scrivere un post. Però non voglio abbandonarvi, lettori amatissimi; allora mi è venuta l'idea di "ispirarmi" ad uno dei blog più seguiti, o se preferite copiare lol. Si tratta del blog di Julochka ( Moments of Perfect Clarity - http://julochka.blogspot.com) la quale introduce un concetto nuovo per me: quello di "Blog Crush" cioè la cotta, l'innamoramento per un blog; spesso correlato, inevitabilmente, allo Stalking (cioè la lettura silenziosa, di nascosto) dello stesso. L'autrice in modo divertente, ogni tanto decide di dichiarare pubblicamente alcuni suoi "Blog Crush", rendendoci di fatto partecipi di quelli che preferisce.

Allora, il primo "Blog Crush" che voglio confessarvi io è proprio per il blog di cui sopra. Il post sulla bimba lasciata sola in vacanza dalla mamma egoista, che insiste (la bimba non la mamma) nel dichiarare di chiamarsi
Snow White, è secondo me struggente. Il linguaggio è ricco, mai banale. La descrizione che la blogger fa di se stessa mi sembra molto vera, non compiaciuta, ma neanche falsamente modesta.

Un altro blog affascinante è quello di Catherine Blyth, autrice di un libro sull'arte della conversazione, dove si persegue l'argomento. Questo però è più un
Blog Friendship che un Blog Crush, nel senso che si può paragonare a quei solidi ed affidabili amici, che non ci nascondono e a cui non si nasconde nulla, ma di cui non ci si innamora.
Il blog è http://catherineblyth.wordpress.com.
Non tutti gli argomenti che tratta sono appassionanti, ma vale la pena seguirlo, se non altro per qualche osservazione-perla, del tipo:
listening,(...) like housework, is observed more in the neglect than the performance: la capacità di ascoltare, come quella di fare i lavori domestici, si nota più nell'assenza che quando è presente. Ahimé.
Naturalmente tutti i blog che seguo possono rappresentare altrettanti Blog Crush(es) anche se, per poter parlare di Blog Crush vero e proprio, pare sia necessario un certo elemento di segretezza.

In questo senso non è un "blog-cotta", ma un posto dove vado per rilassarmi a fine serata, come per vedere un'amica simpatica e intelligente, quello di Marina Remi (http://www.marinaremi.com/diario/ ).

E voi? avete dei blog particolarmente amati, a cui affidarvi, da seguire con trepidazione? a parte questo naturalmente.

12 commenti:

  1. ...però stasera non sono riuscita a collegarmi al blog di Marina Remi :-(

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ma commentarsi da soli è come parlare da soli? Sopra avevo scritto "a soli", che era già in sé una risposta lol.

    RispondiElimina
  4. Io i blog che seguo regolarmente li metto nei preferiti o in un elenco di lato del mio blog col titolo "Visito spesso". Ancora qualche visita e metto anche te :-)
    Ciao

    RispondiElimina
  5. @ F. Zaio: Grazie! saresti il primo e credo che quel giorno festeggerò in qualche modo (non so come si festeggi sul blog, devo studiarci un po' su lol). Anch'io un giorno farò una lista di preferiti con i rispettivi link; per ora siamo in fase "sperimentale". Ma come avrai visto da questo post, sto incominciando ad "osare" citando comunque i blog che mi piacciono e la url.Ovviamente ora vado a visitare il tuo lol.

    RispondiElimina
  6. E però si sa che le cotte durano poco, e non è amore. Ciao.

    RispondiElimina
  7. Si, ci sono alcuni blog che per me sono clic essenziali. Ma pochi (quelli elencati sulla colonna destra del mio blog): per dare ad essi la giusta attenzione, devo limitarne il numero, e già così faccio fatica a seguirli tutti. Non sono neppure un forte commentatore: non è sufficiente che un post mi trovi d'accordo o in disaccordo, per commentare è necessario lasciar sedimentare, ripensare, accogliere le parole...e magari tornarci tempo dopo.

    RispondiElimina
  8. @luposelvatico: è proprio vero , anche se a volte trovo dei post che mi "ispirano" a commentare, anche di getto. Poi a me i commenti fanno sempre piacere perché indicano, non solo che qualcuno ha letto, ma anche l'intento di comunicare con me sull'argomento. Al limite mi farebbe piacere anche un (moderato!!) contradditorio, qualcuno che non sia d'accordo con me ma si prenda la briga di dirmelo. Grazie per avermi inclusa tra quei tuoi link .-)

    RispondiElimina
  9. Io sono "abbonata" con Google Reader a ben 39 blog solo nella categoria "Amici"! 89 in tutto!
    Bulimica? Forse un po'. Non riesco a contenermi come fa il buon Luposelvaico. :-)
    Sai che faccio? Mi abbono anche al tuo e faccio 40 :-))

    RispondiElimina
  10. Artemisia, spero che leggerai: GRAZIE! Dal tuo blog mi è sembrato di capire che non sei una blogger dai gusti facili:-))

    RispondiElimina
  11. Un po' in ritardo ma ho letto.
    Ciao ciao!

    RispondiElimina

I vostri commenti mi fanno molto piacere. Se siete Gentle Readers ma non Gentle Bloggers, potete cliccare su "Nome /URL" ed inserire un vostro "nick" nel campo "nome"; in questo modo potete, se lo desiderate, mantenere il riserbo sulla vostra identità, evitando però l'antipatica dicitura ANONIMO. Se queste spiegazioni sono incomprensibili commentate come volete, purché ovviamente nel rispetto di tutti; mi fa comunque piacere aver suscitato il vostro interesse.