venerdì 18 dicembre 2009

BABBO NATALE NON ESISTE - O SI'?



L'immagine è tratta da http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Old_Father_Christmas_Image.jpg

Tanti auguri gentle Readers 'n Bloggers. Come regalo di Natale vorrei offrirvi un mio ricordo molto personale.

Madre e figlio di dieci anni si recano in treno da alcuni parenti, per fare gli auguri di Natale. A un tratto, inopinatamente il figlio esclama: "Mamma, ammettilo, Babbo Natale non esiste! Noi ci credevamo, ma le bambine in classe ci hanno detto che non esiste!" Silenzio nello scompartimento; gli impiegati abbassano il giornale e tendono le orecchie, le ragazze sole smettono di giocare col cellulare. Attimo di esitazione della madre, pensieri affettuosi inviati a queste già ciniche (o pratiche?) bambine...poi la risposta, la stessa tramandata dalla (credula?) famiglia materna, di generazione in generazione: "Esiste solo se, e finché, ci credi". Risposta accettata e compresa; sospiro di sollievo; ognuno riprende le proprie attività.

Ed è proprio così. Babbo Natale, diceva qualcuno, esiste nella misura in cui c'è qualcuno che ti ama, che vuole farti felice e sorprenderti. Esisterà finchè nella vita ci saranno ancora un po' di mistero e di poesia. Finché "Babbo Natale", nella ricerca affannosa e segreta dei doni desiderati (più tardi ordinati con meticolose letterine, scritte in bella grafia, soprendentemente prive di errori ortografici), si divertirà almeno quanto il destinatario del dono nell'aprirli.

Come tutte le leggende, Babbo Natale esiste, se non altro nello spirito di tutti quei bambini di sempre, e di tutti quei grandi, diventati suoi complici e collaboratori.

O no?

13 commenti:

  1. La vedo dura con la poesia. Una bambina di dieci anni l'altro giorno ha raccontato ai suoi compagni che i genitori per Natale le avevano già consegnato il regalo: un cellulare di una marca trendy. :-(
    Le tradizioni di famiglia nell'era dell'amore.
    Neanche il tempo di scriverla la letterina.

    RispondiElimina
  2. Davvero tristissimo. Se si è così aridi, forse sarebbe meglio non festeggiarlo neanche , il Natale. un comportamento del genere gli toglie ogni significato, secondo me. Ciao .-((

    RispondiElimina
  3. Che esista o no, io dopo anni mi sono decisa a scrivergli una letterina... non fidandomi delle poste e sicura che anche il vecchietto si sia modernizzato ho postato le richieste...

    Qualcuono obietta che io abbia usato ancora le Cruel Intention per convincere il caro Babbo... ma suvvia diciamolo senza stimoli nessuno si muove... neanche Santa Claus

    Clelia

    RispondiElimina
  4. Sto proprio adesso sentendo alla radio "Quest'anno il regalo di Natale più grande te lo fa... a soli... euro".
    Ormai, per i più, il regalo non si misura col bene che ti vuole chi te lo fa ma si pesa col prezzo. Ed è sempre peggio.

    RispondiElimina
  5. Per me Babbo Natale esiste eccome! ;-) Anche se... diciamo.. ho superato l'età... ma, ad oggi, comincio a scalpitare per Babbo Natale... diciamo.... :D tre mesi prima della data fatidica.. :D
    Auguri!

    RispondiElimina
  6. Ancora mi chiedo perchè non far sognare i nostri bambini? In fondo sono loro che ci regalano con il loro stupore la risposta "se esiste o no Babbo Natale"...
    Ciao!

    RispondiElimina
  7. @ Clelia: confesso che non ho capito il riferimento alle cruel intention (mi sembra inquietante cmq lol). Corro a leggere il tuo post. Intanto...auguri.

    @ Alberto: ma quelle sono solo parole. La pubblicità ha sempre sfruttato i sentimenti anche più belli fino a renderli nauseabondi (non uccideresti quelle mammine affettuose con i loro bimbi biondi?). Secondo me siamo noi che "dobbiamo" mantenere vivo lo spirito del Natale. Con una visita inaspettata, un gesto gentile, un invito a cena dove prepariamo noi...o anche con un regalo miliardario, se possiamo farlo, e se lo facciamo per rendere contenta quella persona. Forse sono "naif" su certe cose, ma la penso davvero così.

    @ Occhi di Notte: grazie. E auguri anche a te :-))).

    @ Miriam: la penso proprio come te. Benvenuta e tanti auguri! P.S. hai un bellissimo blog, mi riprometto di visitarlo con più calma.

    RispondiElimina
  8. Per trovare una risposta al suo interessante quesito le suggerirei di leggere l'interessantissimo articolo apparso recentemente su www.napoli.com: "Natale in casa Cupiello". Credo che la conclusione si attagli abbastanza bene all'argomento proposto.
    Cordialità e Buone Feste.
    Il Guardiano del Faro

    RispondiElimina
  9. Anche io ai miei figli dissi "Esiste solo per chi crede in lui". Volevo aggiungere "Come Dio" ma poi non gli hodistrutto anche quel mito :O) ci penserà la vita a farlo :-(

    RispondiElimina
  10. Io amo Babbo Natale ed il suo mito. Quel ciccione che vola a rompicollo nelle notti gelide, si infila nei camini e si introduce nelle case mi piace da matti. Anch'io ho sempre detto "Esiste in virtù del fatto che ci credi", come ogni Sogno ed ogni Mito. Spesso ho usato l'Adorabile Vecchio in contrapposizione ad altri Miti: io, ateo, credo in Babbo Natale e non in Dio. Alle risate degli stolti, obietto: "ma come, tu credi nel fatto che un tizio abbia creato tutto quel che esiste in soli sette giorni, e ridi del fatto che io creda ad un mito molto più modesto, ad un signore che gira il mondo in sole ventiquattrore per compiere una sola azione - distribuire doni????" :-)))

    RispondiElimina
  11. Hai ragione Licia,
    sono proprio d'accordo con te. Babbo Natale esiste finché ci credi e finché ci sarà qualcuno che ti ama a sufficenza da provare piacere nel farti un regalo a Natale o in ogni altro momento dell'anno.
    E' sempre la solita vecchia storia, se facessimo quello che stiamo facendo mentre lo stiamo facendo, saremmo molto più felici e renderemmo gli altri molto più felici ma... non è così facile.

    RispondiElimina
  12. ti ho aggiunto tea i miei blog amci spero che verrai presto a farmi visita

    RispondiElimina
  13. Per Guardiano del Faro: grazie del consiglio, ho già orecchiato il titolo ma mai davvero letto. Lo farò in questi giorni di relativa quiete dopo la frenesia delle feste. Ciao!

    @ Franco Zaio: ti auguro comunque delle feste non troppo scettiche :-).

    @ luposelvatico: sai io sono stata allevata nelle religine protestante, più rigorosa; ma forse proprio per questo mi piacciono quelle famiglie e/o quelle persone un po' credulone, dove superstizione, religione, miti vari sembrano mescolarsi...santini con crocefissi con babbi natale appunto...mi affascina la possbilità di credere in tante cose. Come se avendo più miti, ce ne potesse essere sempre qualcuno di riserva, se gli altri ti deludono.

    @ Enrica: too true...

    @ Adriano Smaldone: grazie! io vengo a leggerti piuttosto spesso e pensavo già di linkarti; lo farò al più presto. Intanto...auguri.

    RispondiElimina

I vostri commenti mi fanno molto piacere. Se siete Gentle Readers ma non Gentle Bloggers, potete cliccare su "Nome /URL" ed inserire un vostro "nick" nel campo "nome"; in questo modo potete, se lo desiderate, mantenere il riserbo sulla vostra identità, evitando però l'antipatica dicitura ANONIMO. Se queste spiegazioni sono incomprensibili commentate come volete, purché ovviamente nel rispetto di tutti; mi fa comunque piacere aver suscitato il vostro interesse.