venerdì 26 novembre 2010

RENATO COME PIERINO

Professoressa - piglio severo, occhiali molto molto grandi (perché odia gli occhialini lol), aria solo un filino sadica:
- Dunque, vediamo chi interrogo oggi...allora, Abaco no...Bacco nemmeno...Ehm, ehm, uno a caso...BRUNETTA!

Renato, che si era assopito un istante, sobbalza.

- Sì, Prof?

- Brunetta...interrogato di storia!

- Ma Prof, non sono preparato...Lei lo sa che la mattina mi alzo presto e, prima di venire a scuola, sistemo i banchetti al mercato...sono troppo stanco per studiare!

La Prof, tra con quella sua espressione tra indulgente ed esasperata:

- Ma Brunetta, insomma, te l'ho detto tante volte...lo studio potrebbe permetterti di riscattarti...di avere un futuro migliore...

Renato, indignato e ormai completamente sveglio:

- Io non ricatto nessuno, capito! (con tono più blando): - Comunque va bene Prof, studierò, proprio come dice lei.

(aggiunge parlando tra i denti): Così sistemerò tutti quelli come te, sempre col naso nei libri o a scribacchiare, fannulloni che non siete altro!

6 commenti:

  1. Cara Licia,
    non conosco bene questo Ministro per poter dire che è davvero ignorante... sebbene io sia nella schiera di coloro che sono disgustati dall'atteggiamento irresponsabile ed arrogante di molti impiegati statali che ho incontrato lungo la mia strada... Certo non si può fare di tutta l'erba un fascio ma io di fannulloni ne ho incontrati fin troppi...

    RispondiElimina
  2. @ Enrica: ma il mio post non implica che lui sia ignorante. Al contrario, che abbia poi deciso di studiare, proprio per "riscattarsi" da quell'invidia cultural-sociale che fa apparire come "fannullone", a prescindere, chi fa un lavoro sedentario. Come avrai notato non ho fatto un post su Mary Star, perché ho dei dubbi anche sul fatto che sia mai stata a scuola lol.

    RispondiElimina
  3. Anche a voler fare i "politicamente corretti" ad ogni costo, o, anche, più semplicemente, le persone civili, quale lui assolutamente non é, non so proprio cosa si possa di trovare di positivo in Brunetta!

    RispondiElimina

I vostri commenti mi fanno molto piacere. Se siete Gentle Readers ma non Gentle Bloggers, potete cliccare su "Nome /URL" ed inserire un vostro "nick" nel campo "nome"; in questo modo potete, se lo desiderate, mantenere il riserbo sulla vostra identità, evitando però l'antipatica dicitura ANONIMO. Se queste spiegazioni sono incomprensibili commentate come volete, purché ovviamente nel rispetto di tutti; mi fa comunque piacere aver suscitato il vostro interesse.