sabato 9 gennaio 2010

(RI)LINKAMI, DAI!



Quando aprii il blog (a proposito ad aprile voglio fare una festa per ricordare quel giorno lol), non pensai subito al "blog roll" con altri blog "linkati", anche se ovviamente sapevo che esistevano per averli osservati sugli altri blog "anziani".
Mi piaceva scrivere e sapevo, dal suo riscontro diretto, che qualche "gentle reader" veniva, appunto, a leggermi.

Fu il blogger Franco Zaio, simpaticamente, a farmi notare in un commento al mio post "Blog crushes" che potevo fare anch'io una lista dei blog che frequentavo, e a dirmi con gentilezza che mi avrebbe linkata dopo qualche visita. Lo cito perché storicamente fu il primo, così come Alberto Cane fu il mio primo sostenitore, senza nulla togliere agli altri lol!!!

Come Artemisia, sono abbastanza contraria al cosiddetto "scambio link", perché mi sembra giusto che ognuno nel blog-roll aggiunga proprio solo quei blog che gli sembrano, per i motivi più svariati, affini al suo; o che comunque decide di scegliere (magari dopo un po' di tempo che li legge e commenta). Io ad esempio ho linkato diversi blog che non hanno "contraccambiato", ma non mi sembra importante: alcuni mi leggono e commentano assiduamente, altri forse non sanno neppure che esisto; ma hanno, comunque, blog divertenti e interessanti, è giusto che siano inclusi nel "Licia enjoys", appunto perché è così (mi piace leggerli cioè). Del resto, è accaduto anche il contrario lol: qualcuno mi ha linkata e io non ho (ancora) contraccambiato; anche se in questo caso, da parte mia, spesso si tratta di distrazione e /o imperizia -nel senso che se non capito casualmente su quel blog o la persona non me lo dice, non sono in grado di vedere chi mi "linka".
So che anche le mie scelte, poi, possono sembrare strane: ad esempio non ho linkato il famoso sito "Il ghetto dei lettori", solo perché non mi piace, qui, l'uso della parola "ghetto". Un capriccio, se volete; ma come si dice, il blog è mio...con quel che segue.


Anche per quanto riguarda i commenti, quando visito i blog amici cerco di evitare i commenti "di cortesia", del tipo "passavo per un saluto"; e per quanto mi riguarda, a volte preferisco limitarmi a leggere, per poi commentare con calma, anche perché sono molto distratta (anche quando sto attenta lol) e se commento di getto rischio spesso lo svarione e/o la gaffe. E' già successo sigh, e non una volta sola. Quindi non mi sembra necessariamente negativo se che un mio post non è stato commentato anche se i vostri bellissimi commenti, gentle readers, mi rempiono in realtà di gioia. Come negarlo?

Diverso è scoprire che un blog che prima mi linkava, ha eliminato il mio blog dalla sua lista! Panico! che cosa sarà successo? avrò scritto qualcosa di sbagliato? controllo...non credo che i miei "intraducibili" possano avere offeso alcuno...avrò linkato qualcuno di inammissibile? ricontrollo...tutti gentle bloggers, mi pare, nessuno che inneggi alla violenza o cose simili...avrò riprodotto, inavvertitamente, qualche suo post? ma no...sono sempre attentissima a citare chi mi ispira, non siamo mica a scuola, troverei ridicolo "copiare".

Il sito sulla netiquette non mi è di aiuto, mi pare che dia consigli piuttosto banali, del tipo SE SCRIVETE TUTTO STAMPATELLO MAIUSCOLO E' COME URLARE, ecc. (da quando lo so, evito accuratamente di scrivere maiuscolo; quasi quasi scrivo tutti minuscoli anche i nomi propri lol).

Ma allora che è successo?!!!

Gentle Bloggers 'n Readers, si accettano supposizioni e/o risposte.

21 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Per quanto mi riguarda una regola che mi sono dato (a parte ovviamente l'interesse personale) è che il blog sia abbastanza attivo. A volte clicco nei link di qualche blogroll con curiosità e il primo post che leggo è di sei mesi prima.
    Per attivo intendo che almeno una volta ogni 10-15 giorni l'amico/a blogger scriva un post. Dura lex, sed lex :-)

    Ciao Licia, a presto.

    RispondiElimina
  3. Cara Licia,
    condivido praticamente tutto quello che hai scritto. Mi piaccione le persone genuine che fanno e dicono (o scrivono) quello che pensano.
    Per quanto riguarda chi prima ti linkava e poi non ti linka più... cara Licia, ognuno di noi è diverso e reagisce in modo differente agli stimoli e non sempre lo fa in modo razionale. Se non te lo dicono... beh... "non ti curar di loro ma guarda e passa..."
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Oh, Licia mia, ma perchè mai lo vivi come un problema? :-)))
    Io ad esempio sono molto selettivo, e i blog segnalati sono molti meno di quelli che leggo (disordinatamente) di solito...
    Però, visto che ci tieni, sul mio blog ti ho aggiunto non solo sui clic abituali ma anche sull'elenco dei post più recenti:-)))

    RispondiElimina
  5. Ciao Licia, condivido il tuo pensiero e aggiungo anche una piccola riflessione su un altro strumento del blog: la aprte dedicata al giudizio.
    Per esempio interessante, noioso, divertente ecc.. Ogni tanto mi soffermo a riflettere su come funziona questo meccanismo.
    RIspetto ai link nel blog... su blogspot non ho ancora capito come si mettono.. però sceglierei solo quelli che realmente "mi danno qualche cosa".

    RispondiElimina
  6. Quello dei Blog è un universo strano e imprevedibile. La maggior parte dei blogger ti linkano con la speranza che tu vada a visitarli; se ciò non avviene, nella maggioranza dei casi, cancellano il tuo link.
    Anche noi del Faro subiamo queste "punizioni"; la gente vorrebbe che noi ricambiassimo le visite, senza considerare che il nostro è un blog aperto, un luogo d'incontro collettivo, dove ci si può ritrovare tutti in armonia.
    Un cordiale saluto.

    RispondiElimina
  7. Link che vanno, link che vengono, non ti crucciare più di quel tanto cara Licia. Tra l'altro mi ero accorto che non eri nella mia lista e adesso ci sei.

    Per le osservazioni sui commenti mi trovi completamente d'accordo e un giorno o l'altro scriverò qualcosa in merito. Quelli che passano per salutare e magari non leggono una riga di quello che hai scritto, bene quei saluti li ho chiamati in un post recente "gratuiti salamelecchi".

    Grazie per la citazione. Ciao.

    RispondiElimina
  8. @ Lucien: prima di tutto grazie per il tuo commento-chiarimento. Debbo però precisare che questo blog è, per me, un prezioso spazio libero; ci scrivo ogni volta che posso e, credimi, i post che vorrei scrivere (e vi propinerò graduamente lol) mi si affollano nella mente, o volte li scrivo addirittura qualche giorno prima di pubblicarli, perché me ne vengono in mente due nello stesso tempo. Ogni volta che pubblico un post leggo, poi, almeno tutti gli ultimi di chi ho linkato (di solito cerco di andare anche dai blog "che seguo", che sono di più. Dipende dal tempo a mia disposizione). Ma se dovessi, in qualche modo, sentirmi "obbligata" a curare il blog con una cadenza pre-determinata, sarebbe la sua condanna, perché non ne avrei più voglia. Un po' come se qualcuno volesse obbligarmi a fumare: mi piace (sì lo ammetto), lo faccio ogni tanto se sono nervosa, ma quando voglio io!
    Comunque ancora grazie e...ehm...a presto lol.

    RispondiElimina
  9. @ Enrica: grazie, nel post non ti ho citata (meno male che tu non sei permalosa lol) ma ora ricordo bene che anche tu una volta parlasti del fatto che sia bello sentirsi liberi, soprattutto di commentare o meno. Altrimenti diventa un lavoro anche questo, mio unico hobby (a parte leggere e, ormai, dormire...da una battuta di Adrian Mole "- What is your hobby? - Resting...". Ciao Enrica .-).

    RispondiElimina
  10. @ luposelvatico: grazie! è una cosa che mi fa molto piacere.
    Per quanto riguarda l'un-link, ne faccio un problema perché apprezzo molto quel blog e, di conseguenza, chi ci scrive. Se io dovessi togliere uno dei miei, accuratanmente scelti, Gentle Bloggers dai link, sarebbe solo perché me lo ha chiesto o ha cancellato il blog (ma se il blog fosse ancora visibile, lo lascerei comunque, a memoria storica e perché sono, lo ammetto, un po' sentimentale). Ciao .

    RispondiElimina
  11. @ Occhi di Notte: sono d'accordo, è curioso quel sistema. Io non lo metterei mai; non mi sembra neppure attendibile, perché è facile sbagliarsi a digitare; e poi mi piacciono i commmenti sfumati e articolati, magari che presentano argomenti e punti di vista contrastanti, gettando nuova luce su un argomento. Come i tuoi!

    RispondiElimina
  12. Al Guardiano del Faro: ciao Gentle but Brave. E' giusto quelllo che dici. E' anche giusto quello che diceva Artemisia (a proposito dov'è lol?): sarebbe auto-referenziale da parte mia, ed anche un tantino presuntuoso, pensare di postare e poi non commentare nessuno. peraltro a me piace moltissimo leggervi e commentarvi; è così che mi è nata la voglia di un blog mio! D'altronde la sera, per essere credibile quando urlo a mio figlio di andare a letto e spegnere "quello stupido pc", è meglio evitare di avere il net-book davanti al naso e digitare freneticamente...voglio dire che è una questione di tempo. Appena ho un po' di tempo tutto per me, non chiedo di meglio che spaziare tra i blog dove circolano la fantasia, le idee e l'amore per la cultura. E, naturalmente, un po' d'ironia, anche se "gentle".

    RispondiElimina
  13. @ Alberto Cane: grazie!! sì so dal tuo blog che non sopporti i commenti affrettati e/o ipocriti. Aspetto il tuo post, spero che sia "politicamente scorrettissimo"lol! Anche se devo dire che forse a volte si vuole lasciare una traccia...che da te resta comunque, visto che come altri bloggers, hai quella funzione che mostra chi "è passato" a leggerti. Comunque ammetto che trovo affascinante questo complicato argomento ( i commenti e la suscettibilità di "noi" blogger; il meta-blog insomma).

    RispondiElimina
  14. @ tutti: questa volta ci tenevo a commentarvi uno ad uno. Vorrei aggiungere che, alla fine, sono i vostri commenti...commenti affettuosi, ironici, dotti, impulsivamente scritti e cancellati, ponderatissimi, lapidari, lunghi...che rendono vivo il blog.

    RispondiElimina
  15. Ops, io ero convinto di averti linkata... linkata nel blogroll!

    RispondiElimina
  16. "commenti...commenti affettuosi, ironici, dotti, impulsivamente scritti e cancellati, ponderatissimi, lapidari, lunghi...che rendono vivo il blog."
    E' giusto quello che scrivi, ma è anche impossibile tenerci troppo, se no, come tu stessa dici, non è più un hobby ( si scrive così?),ma un lavoro.
    Ciao.Ti aspetto per un caffè (senza impegno ;-))

    RispondiElimina
  17. Garbatissima amica, nel mentre ti ringrazio per il "gentle e brave" [aggettivi che mi hanno praticamente riconciliato con la vita] voglio sottolineare che non è così scontato che le persone comprendano e condividano l'ironia, perciò ti ringrazio pure, a nome di tutto il Faro, di onorarci con le tue visite.
    Un salutone e a presto.

    RispondiElimina
  18. @ Paola D.: sì, con quel "commento sui commenti" volevo solo ricordarvi (e in un certo senso ringraziarvi) tutti, senza nominare alcuno in particolare. Per il caffè non vedo l'ora lol.
    @Guardiano del Faro: a presto .-)).

    RispondiElimina
  19. Su, Licia, non ti crucciare! Ha ragione Lupo. I blogger sono spesso frettolosi e superficiali, non prenderli proprio alla lettera. Io per esempio, (che pure cerco di essere precisina) lo confesso, è una vita che non guardo il mio blogroll. SIcuramente ci sono link da levare e anche diversi da mettere. Ma il tempo è tiranno. Ecco perchè rimango sempre indietro anche a leggere i post (e questo devo dire mi dispiace di più). Per esempio un momento buono è la domenica pomeriggio (come adesso) però anche quel paio d'ore che ho o scrivo post o leggo quelli degli altri. E' facile che non mi riesca di fare tutte e due le cose.
    Comunque hai visto che la vignetta in lacrime ti ha portato tanti commenti? ;-)
    Ora il tempo è scaduto e devo andare a cucinare.
    Un abbraccio, dear!

    RispondiElimina

I vostri commenti mi fanno molto piacere. Se siete Gentle Readers ma non Gentle Bloggers, potete cliccare su "Nome /URL" ed inserire un vostro "nick" nel campo "nome"; in questo modo potete, se lo desiderate, mantenere il riserbo sulla vostra identità, evitando però l'antipatica dicitura ANONIMO. Se queste spiegazioni sono incomprensibili commentate come volete, purché ovviamente nel rispetto di tutti; mi fa comunque piacere aver suscitato il vostro interesse.