mercoledì 2 giugno 2010

FOREVER BLOGGER (SOTTOTITOLO: LA LICIA NEL MONDO DELLE FACCE)




Ho fatto un'incursione su Facebook.

Non voglio emettere sentenze, per ora lol; ancora non capisco bene come funzioni. Ammetto, però, che mi sono balzate all'occhio alcune cose: tipo la possibilità di rifiutare la richiesta di amicizia o, forse peggio, di ignorarla.. che poi questa famosa "amicizia", che cosa implica? la fotina o l'avatar del'altro tra i tuoi (presunti) "amici", e il fatto che si possa reciprocamente leggere quanto scrivi in bacheca...ammesso che valga la pena di farlo lol.

Ho capito che Facebook permette, in effetti, di mettersi in contatto con persone del passato che, così, ti ritrovano facilmente. Anzi, è nato per quello. Ma che succede se poi queste ti scrivono messaggi pubblici ricordando, sempre pubblicamente, gli episodi più imbarazzanti della tua vita ? e che dire di quel/quella tipo/a che sembrava brillante al bar, ma su Facebook (dopo averne imprudentemente accettato la famosa "richiesta di amicizia") ti inonda di barzellette idiote e futili commenti? forse chi ha rifiutato la mia amicizia mi considera un'idiota (già fin dal bar) e lo ha fatto per evitare le mie battute, che considera futili...oh dear...scusate ma sotto stress ricorro all'inglese lol.

E ancora: quando si scrive un messaggio non si potrebbero togliere quegli odiosi dentini/sorrisini/faccine che, dopo la terza media, fanno solo pena?

Capisco che "il grande Libro delle Facce" (e non faccia-libro, ragazzi!) serva per proclamare e/o pubblicizzare eventi (in questo senso mi pare che molti blogger, anche socialmente impegnati, ne facciano un uso corretto e intelligente; cito per tutti Daniele il rockpoeta e Alberto Cane); e ai ragazzini per comunicare velocemente e gratis, e a tutti, appunto, per ritrovarsi e sentirsi vicini se si vuole. Ma io faccio già fatica a gestire la mia famiglia e il mio entourage...non apro, a volte, neppure le mail di lavoro...

Non so. Farò altri esperimenti. Intanto ben ritrovato, caro vecchio e discreto blog. E soprattutto ciao a voi, Gentle Readers 'n Bloggers; di sempre, ed anche di domani.

8 commenti:

  1. Dimenticavo di fare una precisazione importante: per questo esperimento, non ero su Facebook come Licia Titania; mi piace che questo nick (che amo, e che uso per proteggere la privacy altrui più che la mia lol) sia riservato al blog.

    RispondiElimina
  2. Cara Licia,
    non mi sono mai sentita particolarmente attratta da Facebook. Forse perché mi piacciono gli ambienti raccolti e mi piace avere in casa solo persone che mi piacciono... non credo di essere fatta per una vita pubblica. Ecco perché anch'io perferisco il blog ed i bloggers gentili ed intelligenti come te.
    Buona settimana, Licia!

    RispondiElimina
  3. La mia presenza su Facebook (un anno fa) è durata si e no una settimana. La sensazione di dispersione, di assenza di controllo, di affogare in un mare di sciocchezze senza senso era troppo forte. Uno strumento formidabile? Può essere, ma non per me. Ho bisogno di altre dimensioni. Ho bisogno di approcci cauti, lenti, rispettosi.

    RispondiElimina
  4. ciao scusa se mi faccio sentire solo adesso ma mi sono dovuto occupare delle gravi condizioni della mia famiglia che adess si sono aggiustat un po. Solo adesso che e il mio compleanno mi sono fermato un attimo. spero che mi perdonerai ok?? ci conto ciao ciao un bacione

    RispondiElimina
  5. @ tutti: che bello ritrovarvi!
    @ Enrica: grazie .-)). Anche noi bloggers possiamo fare questi sorrisi lol.
    @ Lupo: sì, ricordo una scritta sul tuo blog, non ho fatto caso se ci sia ancora. Diceva tipo: "Niente Facebook, c'ho gli amici veri io!". Ben detto. E spero, un giorno, di annoverarmi tra questi (vedi come sono cauta e rispettosa - doppio lol?.)
    @ Adriano: su questo blog nessuno verrà mai colpevolizzato perché non è "passato a trovarmi". Ve lo giuro!! Titania. PS Auguri per la tua famiglia.

    RispondiElimina
  6. Non mi piace fare la snob come quelli che rifiutano il telefonino, pero' cerco di resistere a non iscrivermi a Facebook. A parte tutte le considerazioni che hai fatto tu e che condivido, ho appreso che Facebook fa una pessima politica di trattamento dei dati e questo non mi piace. Mi potrei iscrivere completamente anonima, ma forse ha poco senso.
    Per questo resisto anche se, purtroppo, e' utilizzato anche per cause nobili (per esempio ultimamente ho visto un appello per salvare le Alpi Apuane al quale si poteva aderire solo tramite Facebook). Pazienza. Se ne fa a meno.

    RispondiElimina
  7. Con un senso di irresponsabilità e di dabbenaggine da provare quasi vergogna sono arrivato ad avere più di tremila contatti (non chiamiamoli amici) e l'imbecillità mi sta aggredendo da ogni parte con proposte di aderire a gruppi demenziali. Sto seriamente pensando di buttare la spugna. Ciao Licia.

    RispondiElimina
  8. @ Alberto: sì, conosco persone che sono fuggite da Facebook proprio perché subissate dalle "richieste di amicizia". Non è certo il mio caso, ma immagino che possa essere un po' angosciante.Ciao Alberto, grazie del commento.

    RispondiElimina

I vostri commenti mi fanno molto piacere. Se siete Gentle Readers ma non Gentle Bloggers, potete cliccare su "Nome /URL" ed inserire un vostro "nick" nel campo "nome"; in questo modo potete, se lo desiderate, mantenere il riserbo sulla vostra identità, evitando però l'antipatica dicitura ANONIMO. Se queste spiegazioni sono incomprensibili commentate come volete, purché ovviamente nel rispetto di tutti; mi fa comunque piacere aver suscitato il vostro interesse.