L'espressione della foto è proprio quella; ma questa parola ha anche un significato più sottile.
"Smug", da una parola scandinava che significava "ordinato", è la persona compiaciuta di sé, che si sente superiore perché educa meglio i figli/lavora meglio/cura di più il suo blog...smug si nasce: avete presente l'odioso compagno che dice: "Ma come , studi adesso che manca mezz'ora all'interrogazione?! non hai fatto i compiti ieri prima di uscire a giocare?". Smug è chi si compiace di vederti sbagliare, e/o chi si sente in qualche modo più meritevole di te.
Il concetto di smugness è stato illustrato mirabilmente da South Park, cartoon tra parentesi adorato in questa casa anti-smug: quando tutti gli abitanti del villaggio si muniscono di auto a basso consumo, sulla cittadina si abbatte a cloud of smugness, ben tradotto con "una nube di auto-compiacimento"; in sottofondo si sente la voce originale di George Clooney che afferma di avere acquistato un'auto ecologica, e una voce femminile che dice "L'uomo più sexy del mondo..."; come a dire: sono sexy, e pure politicamente corretto..chi è meglio di me?
Chi sono le madri e i padri di tutti gli smug? Secondo me, coloro che sono passati dalla trasgressione al conformismo, e vogliono farla pagare a tutti..tipicamente alcuni (dico solo alcuni!!) ex fumatori, insoportabili nel loro moralismo ("è una questione di autocontrollo, smug-smug")... Allora per me il libro anti-smug per eccellenza potrebbe essere l'anti-manuale E' facile ricominciare a fumare se sai come farlo, di Giacomo Papi (edito da Einaudi Stile Libero). Certo che fumare è pericoloso, dice l'autore; certo che bisognerebbe smettere; ma anche tediare gli altri con quanto si è virtuosi può diventare un vizio.
Per il video smug alert da South Park il link è: http://www.southparkstudios.com/clips/155203/?searchterm=;
Il contrario di smug è self-deprecating, di cui ad un altro post (forse).
Bello, sì è intraducibile, abbiamo solo dei sinonimi che non rendono la sfumatura. Sarebbe da fare una classifica degli smug.
RispondiEliminaAlberto, volevo concludere il post proprio invitando voi gentle bloggers a citare il vostro smug preferito, ovviamente con aneddoti e/o immagini che ne illustrino la smugness.
RispondiEliminaInizio io?
Quell'amica che, quando ero alle prime armi in cucina, continuava a chiamarmi "La mia piccolina!" e a sottolineare i miei (numerosissimi) errori, ovviamente in presenza dei miei ospiti.
Grazie del tuo commento e buon caldo .-)
E' Berlusconi sarebbe smug? Uhm...
RispondiEliminaCi vedo piu' la Gelmini. :-)
poi lui.........
RispondiElimina