lunedì 2 agosto 2010

CARAVAGGIO ALLA GENOVESE

La rubrica che vorrei inaugurare si chiama Genova è bella - Genova è brutta, sapete come dicono i bambini, "un po' bravo e un po' cattivo"...

Oggi, Genova è brutta.

Leggo con entusiasmo che a Palazzo del Principe, di per sé sempre bello da visitare, c'è una mostra di Caravaggio (fino al 26 settembre) con molti suoi dipinti e, soprattutto La Fuga in Egitto. In un torrido pomeriggio di luglio partiamo per visitarla, pur avendo letto sul sito, con un certo sgomento, che la mostra chiude alle 17 (perché?).

Arriviamo alle 16,33. La signorina, stufa e graziosa, è inesorabile: la biglietteria (tenuta da lei) è chiusa. Ci guarda con vago compatimento, si vede che pensa: io sono pagata, ma questi che invece di andare al mare, vengono apposta qui...
Pazienza. Non roviniamoci la serata. E' aperta la porta sul chiostro, che vale sempre la pena di essere rivisto; posso dare un'occhiata? Risposta della signorina: no.

Noi abitamo qui, torneremo (e vi riferirò se ne valeva la pena, ma sarà sicuramente così). Un turista di passaggio, però...Genova certe volte, più che brutta è proprio antipatica.

8 commenti:

  1. Cara Licia,
    sì a volte certe scelte sono veramente incomprensibili... e certi impiegati che trovano la loro realizzazione nella performance di un potere che non hanno li strozzeresti...

    RispondiElimina
  2. Genova é una città ed una realtà da lasciare. Tutto qui. Andate pure a visitare altre città che é meglio. Consiglio spassionato di chi per ora purtroppo qui ancora ci vive.

    RispondiElimina
  3. Eddai, su, blogger di Zena, non fate così...a noi Genova CI PIACE. Full optional:-) (E perchè non ci venite a vivere, direte voi? Semplice: Torino ci piace di più:-))

    RispondiElimina
  4. @ Rockpoeta: ma io spero di convincerti del contrario. Infatti presto pubblicherò la puntata "Genova è bella"...

    @ Lupo: :-))))

    RispondiElimina
  5. Vedo da tempo luci e ombre su Genova nel vivere sociale, forse perché lì sono tutti dimentichi di storia e cultura e monumenti, che io stesso ho imparato da poco a rivedere. Per non tirare in ballo cose risapute, mi limito alla recente scoperta della Genova etrusca.

    RispondiElimina
  6. @ Adriano Maini: benvenuto! Luci e ombre su Genova: proprio ciò che volevo dire io (e l'intento della mia "rubrica"). Quanto a Genova etrusca, devo confessare la mia completa ignoranza in merito. Mi informerò.. in effetti ho esitato ad iniziare a parlare della mia città, proprio perché per gli impegni vari e il dono dell'ubiquità non ancora ben sviluppato lol, so che mi perdo molte cose e non potrò quindi, ovviamente, parlarne.

    Se Franco Zaio (ci) sta leggendo vorrei ricordare, con simpatia, un suo vecchio post in cui parlava di "tutti gli eventi che mi sono perso questa settimana"...

    RispondiElimina
  7. Rimaniamo in attesa della Genova bella. Sono sicura che ci fara' dimentica questo espisodio.
    :-)

    RispondiElimina
  8. @ Artemisia: sì, penso di sì. Non è ancora apparsa per una banale questione di cavetti-imperizia tecnica della blogger lol...

    RispondiElimina

I vostri commenti mi fanno molto piacere. Se siete Gentle Readers ma non Gentle Bloggers, potete cliccare su "Nome /URL" ed inserire un vostro "nick" nel campo "nome"; in questo modo potete, se lo desiderate, mantenere il riserbo sulla vostra identità, evitando però l'antipatica dicitura ANONIMO. Se queste spiegazioni sono incomprensibili commentate come volete, purché ovviamente nel rispetto di tutti; mi fa comunque piacere aver suscitato il vostro interesse.