lunedì 30 agosto 2010

CAMPETTO ADDIO - TARTUFO HA VINTO





...E con la fine dell'estate, ecco l'eliminazione del campetto di calcio e la posa di giochi presentati come estremamente innovativi, inclusivi per tutti i bimbi..a vederli, uguali a quelli che già esistono a pochi metri di distanza: precisi 'ntifici, come direbbe il commissario Montalbano lol.

La posa in opera eseguita da operai gentili, che di fronte allo sguardo triste dei ragazzi, sedutisi spontaneamente ad osservare i lavori, li hanno fatti entrare un'ultima volta, permettendo loro anche di ritagliarsi un lembo di terreno sintetico ciascuno, da tenere per ricordo. Certo, più sensibili dei loro mandanti, ai quali non credo basti lo sguardo sgomento di un ragazzino per sentirsi in colpa, anche solo un po'.

Almeno ci fossero le ruspe e costruissero, che so, un mega-albergo...invece è proprio l'ipocrisia e, lasciatemelo dire, la vanità di chi caldeggia questo progetto a fare più male. E' come se dicessero: "Vedete, noi siamo buoni, costruiamo i giochi, anche per i diversamente abili! Come dici tu? il calcio? che volgarità! i nostri sono giochi per bambini...anche disabili, va bene, anche immigrati, ma ancora piccoli, controllabili..chi? gli adolescenti? che volgarità! "

Questo è solo in parte un post personale. Mio figlio ed i suoi amici erano "un po' stufi" del campetto, non ci giocavano sempre e, comunque, hanno modo di giocare a calcio altrove. Il loro dolore, oggi, è anche per i loro compagni meno fortunati e, soprattutto, per una parte della LORO storia che muore; lo sguardo avvilito ci dice che oggi il mondo degli adulti li ha delusi davvero.

P.S. La foto del ragazzo è tratta da questo sito.

P.P.S. Naturalmente il tartufo odierno non si ammanta di una religiosità falsamente ostentata ma, di solito, di un altrettanto finto pensiero "illuminato" e "di sinistra".

8 commenti:

  1. E poi si dovrebbe parlare bene di questa città dove l'ipocrisia domina imperante, forse molto più che altrove...

    RispondiElimina
  2. Cara Licia,
    se può servire a qualcosa, hai tutta la mia solidarietà.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Peccato...:-(
    Luposelvatico

    RispondiElimina
  4. L'unica cosa che posso fare, purtroppo, é esprimere solidarietà. Ho sempre pensato che un campetto non chic sia la soluzione ottimale per concedere libero sfogo a bambini e ragazzi. E più economica per la collettività.

    RispondiElimina
  5. @ Daniele: temo che in un'altra città non sarebbe molto diverso; spero, però di sbagliarmi lol.

    @ Enrica, Lupo e Adriano Maini: Grazie .).

    Ancora per Adriano Maini: Sono d'accordo con te. Il campetto rappresentava un prezioso punto di sfogo; speriamo che il Comune mantenga la promessa di farne presto un altro...

    RispondiElimina
  6. Purtroppo, c'è chi ha scoperto che FINGERSI "illuminati" e/o di sinistra rende... Mentre ESSERLO davvero NON rende, anche se chi rimane davvero legato a certi ideali di giustizia e di solidarietà ha almeno la soddisfazione di potersi guardare allo specchio senza vergognarsi.
    E molte volte, quella soddisfazione passa anche per un campo di calcetto.
    Io, in ogni caso, la vedo così.
    Ciao!

    RispondiElimina
  7. @ Riccardo: grazie per il tuo commento, che condivido in ogni parola e sfumatura.

    RispondiElimina

I vostri commenti mi fanno molto piacere. Se siete Gentle Readers ma non Gentle Bloggers, potete cliccare su "Nome /URL" ed inserire un vostro "nick" nel campo "nome"; in questo modo potete, se lo desiderate, mantenere il riserbo sulla vostra identità, evitando però l'antipatica dicitura ANONIMO. Se queste spiegazioni sono incomprensibili commentate come volete, purché ovviamente nel rispetto di tutti; mi fa comunque piacere aver suscitato il vostro interesse.