lunedì 2 gennaio 2012

CONCORSO PER FUGGIRE (MA SI "TRAFUGANO" SOLO I LIBRI)


Concorso a Roma, per insegnare all'estero.

Le domande per l'"accertamento linguisico" sono quasi offensivamente facili per chi aveva studiato molto o per chi pensava che, per insegnare e/o avere un ruolo culturale all'estero, ci volessero una certa cultura (generale e sul paese in cui si va) e delle conoscenze linguistiche superiori a quelle indispensabili per la sopravvivenza.

C'è però una difficoltà, che consiste nel dover scartabellare, in soli tre quarti d'ora per quaranta quesiti, un librone "("Stupido librone" lo definirebbe Charlie Brown) cercando i quesiti in ordine sparso; ad es., 1341 e poi 3, che ovviamente si trova molte pagine prima.

Potete leggere qui dello scandalo-concorso...per ogni prova, anche dopo la prima "di rodaggio", due ore e mezza di attesa. Pochi WC, niente cibo, niente scuse per il ritardo e l'attesa. Funzionari che si circondano di polizia e guardie del corpo (giuro, è vero) guardandoci sgomenti, come se non avessero ricevuto le iscrizioni (38.000), come se si fossero aspettati solo tre o quattro persone.

Come esercizio stilistico, per compensare la banalità dei quesiti a cui ho risposto (dove comunque il poco tempo e le pessime condizioni non ci hanno permesso di dare il meglio!), mi piace proporre anche a voi una piccola prova.

Ecco, un quiz sulo stile dei nostri "quesiti" a scelta multipla:

La ditta FORMEZ, a cui è stata ffidata l'organizzazione del tutto, è una ditta

  1. di provata onestà ed efficienza
  2. raccomandata da Brunetta perché il proprietario è amico della moglie
  3. produttrice di Nutella

L'atteggiamento del funzionario medio a Roma, in occasione di questi "concorsoni", nei confronti di tutti i candidati é

  1. di sottile arroganza e simpatia
  2. di sottile arroganza ed odiosa supponenza
  3. di amore e fanatismo religioso.

Come vedete, gentle readers, non è difficile selezionare la risposta giusta.

12 commenti:

  1. Personalmente ho superato le prove, ma non mi è piaciuta la gestione del tutto. Dimenticavo di dirvi che le prove di francese erano disseminate di errori...voglio dire, i quesiti forniti contenevano errori.

    RispondiElimina
  2. Vicenda di ordinaria follia in questa Italia ufficiale che non riesce a rinsavire neanche adesso, direi!

    RispondiElimina
  3. ciao Licia,
    grazie infinite per il tuo post!
    ho provato a scriverti una mail all'indirizzo interfree ma mi è tornata indietro. ecco la mia:
    labibliotecadisraele@gmail.com
    un abbraccio
    Giusi Meister

    RispondiElimina
  4. Deve essere stato davvero allucinante. 38000 candidati!!! Non posso fare a meno di associarlo alla mia esperienza "dall'altra parte":
    http://artemisia-blog.blogspot.com/2011/05/nelle-vite-degli-altri.html
    http://artemisia-blog.blogspot.com/2011/05/ha-mai-sentito-parlare-di-consip.html
    Ti assicuro che non è facile nemmeno stare "di là".
    Sono contenta che ce l'hai fatta.

    RispondiElimina
  5. @ Artemisia: mi interessa la tua esperienza "di là", vado subito a leggere. Grazie per le tue parole; comunque l'aver superato il cosiddetto accertamento linguistico, come saprai, non significa necessariamente essere inseriti in graduatoria, tantomeno avere la certezza di una buona posizione in quest'ultima; dipende dai titoli, da certi cavilli burocratici, da...Ma per dirla tutta, io mi era iscritta anche un po' per mettermi alla prova, e con la speranza di essere, eventualmente, chiamata tra qualche tempo e non subito. Quante cose ti ho detto! ma perché ti sento amica -diversamente dai funzionari Formez lol.

    RispondiElimina
  6. Maddai, sul serio è la Formez a produrre la Nutella? e io che mi ero sempre pensato che fosse la Ferrero!:-))))))))))

    RispondiElimina
  7. @ Lupo:.-))) !

    @ Artemisia: ho letto da te, con curiosità e divertimento,e anche un pizzico di umiltà visto che non so come me la sarei cavata...però debbo precisare che io "me la prendo" non con i commissari d'esame (che appena letti i quesiti - davati a noi - si sono accorti dei numerosi errori ed apparivano, se possibile, più sgomenti di noi); ma bensì con l'organizzazione. Ad esempio, per noi non ci sarà nessuna prova orale - che se ci pensi, per delle prove di lingua, è veramente strano....

    RispondiElimina
  8. Capisco. Beh, noi abbiamo fatto tutto da soli (preparazione prove, correzioni, punteggio titoli, ecc.) con una gran strizza di sbagliare.
    Facci sapere il seguito. Siamo curiosi e tifosi. Aleeee ohohhh!

    RispondiElimina
  9. Avevo letto anche on line di questo scandalo e di gustosi retroscena come le forze dell'ordine chiamate per calmare gli animi ecc... non avrei mai pensato di trovare una testimone diretta di quegli incredibili avvenimenti. Cmq facci sapere com'é andata o fortunata creatura che può lasciare questo vascello morente.

    RispondiElimina
  10. Avevo letto di questo orrore.
    Cara Licia, non scrivi più sul tuo blog?
    Spero che ti sia passata, anche se non è facile e la vergogna la si prova ad essere italiani tout-court.
    Un abbraccio, nell'attesa.
    Ciao,
    Lara

    RispondiElimina
  11. ciao
    buongiorno

    http://laracroft3.skynetblogs.be http://lunatic.skynetblogs.be

    RispondiElimina
  12. @ Lara: sì,in fondo poi il concorso è andato bene.
    Grazie per il tuo interessamento:vorrei avere più tempo per il blog. Mi stupisce,e mi rende contenta, che non vi siate stufati di seguirmi lol.

    RispondiElimina

I vostri commenti mi fanno molto piacere. Se siete Gentle Readers ma non Gentle Bloggers, potete cliccare su "Nome /URL" ed inserire un vostro "nick" nel campo "nome"; in questo modo potete, se lo desiderate, mantenere il riserbo sulla vostra identità, evitando però l'antipatica dicitura ANONIMO. Se queste spiegazioni sono incomprensibili commentate come volete, purché ovviamente nel rispetto di tutti; mi fa comunque piacere aver suscitato il vostro interesse.