domenica 12 aprile 2009

RITORNO AL SETTECENTO?

Ci sono di nuov i pirati in mare. Anche le autorità sono state colte di sorpresa, non è che sappiano bene come reagire.

Poi ieri sera, per errore (giuro!!) mi è capitato di vedere la trasmissione Ti lascio una canzone... Un undicenne dalla voce dolcissima cantava Un anno d'amore, canzone resa famosa da Mina e, a suo modo, sensualissima. Mi sono chiesta: ma tornano di moda le voci bianche, come appunto nella Roma settecentesca? Certo oggi, si spera, non ci sono le relative mutilazioni; ma mi chiedo ugualmente cosa passi per la testa, quale vanità, quale narcisismo, o forse quale VUOTO ci sia nella testa di quel genitore che porta il figlio/a ad esibirsi così in T.V.

C'è il terremoto a L'Aquila e le case crollano, anche l'ospedale nuovo... Io di solito non commento i fatti di attualità, perché non mi considero abbastanza informata. Ma l'insieme di questi fatti mi fa riflettere su una cosa: non è che stiamo tornando al Settecento? Da studentessa era il mio secolo preferito, per via di Fragonard, degli abiti strizzati in vita e dei fascinosi libertini...ma i pirati, i ragazzini sfruttati come voci bianche, l'insicurezza dilagante...un conto è la fantasia, altro avere il sospetto che la nostra società stia retrocedendo a mo' di Benjamin Button.

Poi, però, leggo che grazie anche ad Internet alcuni interventi a L'Aquila sono stati tempestivi ed opportuni... penso che forse i colpevoli della strage, ora che attraverso i media se ne parla, faranno più fatica a farla franca...e mi faccio un appunto mentale: ringraziare di appartenere a questo secolo. Anche perché se fossi nata allora, e donna, credo che mi toccherebbe la sorte di istitutrice...nella migliore delle ipotesi.

5 commenti:

  1. Vorrei essere ottimista come te. Io più che il 1700 avverto molto forte la sensazione di essere in pieno medioevo.

    Oscurantismo Vaticano, potere politico sottomesso alla Chiesa, e poi la gente (come la chiamano loro) che serve solo per i loro scopi.

    Vogliono massificare. I miei hanno comprato una tv lcd; per personalizzare i canali non puoi prendere il menù scegliere il canale 601 per es. e scrivere canale 10 per portarlo dove vuoi tu. No, devi con il cursore (giuro istruzioni lette) trascinarlo a ritroso fino a dove vuoi tu.

    Perché una simile assurdità quando problemi tecnici a realizzare questa mia idea non ne esistono?

    Semplice, si vuole abituare la gente ad essere omologata come gli altri. Quindi Telegenova deve essere sul 610 e non sul 14. E se ti arrendi e non "lotti" dove puoi ti abituaerai al fatto che gli altri decideranno per te.

    Può sembrare un ragionamento paradossale ma, a mio avviso, non lo é.

    Molta tecnologia impostaci serve per farci arretrare mentalmente, culturalmente e perfino tecnologicamente.

    Scusa la lunghezza del commento.

    RispondiElimina
  2. Il tuo commento non è affatto troppo lungo, anzi trovo interessante la nuova forma di "prepotenza" cui accenni. Avevo già sentito dire che sono aggeggi abbastanza infernali. Sempre macchine però, riusciremo ad aggirarle...con le persone (con i pirati!) è meno facile. Ciao e grazie di avere letto e commentato.

    RispondiElimina
  3. @ Rockpoeta, sai ho riflettuto ancora sul tuo commento. Ma da quel televisore LCD non è che compariva un volto solo, ad intervalli regolari, magari commentando quanto avveniva nella stanza? Ora lo dico con ironia, ma secondo me BIG BROTHER (quello sinistro non quello ridicolo) si sta avvicinando sul serio. Grande Orwell che lo aveva previsto ottant'anni fa. E' questo del resto il ruolo dell'artista, e tu Rockpoeta lo sai.

    RispondiElimina
  4. Cicli e ricicli di G.B. Vico...
    Mah!
    Grande Fratello e' sempre stato sotto forme diverse. Orwell lo ha solo concretizzato.
    Buona settimana Licia

    RispondiElimina
  5. @ Sabasan: è vero ciò che dici, ma io trovo che Orwell lo abbia detto meglio di tutti. Ciao e grazie di essere passato a commentare.

    RispondiElimina

I vostri commenti mi fanno molto piacere. Se siete Gentle Readers ma non Gentle Bloggers, potete cliccare su "Nome /URL" ed inserire un vostro "nick" nel campo "nome"; in questo modo potete, se lo desiderate, mantenere il riserbo sulla vostra identità, evitando però l'antipatica dicitura ANONIMO. Se queste spiegazioni sono incomprensibili commentate come volete, purché ovviamente nel rispetto di tutti; mi fa comunque piacere aver suscitato il vostro interesse.