mercoledì 28 ottobre 2009

ENTUSIASMO PER LA SCIENZA





Stanchezza, malumore, irritabilità e uno scarsissimo senso di tolleranza verso il prossimo. Una giornata così. Mi trascino nell'atrio del Palazzo della Regione, a Genova, e mi munisco, più o meno pazientemente, di cartellino per prendere i biglietti per il Festival della Scienza, per famiglia ed alunni..chiedo un'informazione a una signora più matura degli altri, probabilmente una responsabile, che indossa la (bellissima lol) maglietta del festival. E' qui che cambia tutto. Il suo entusiasmo, il sorriso radioso, la dovizia di particolari con cui mi risonde mi ricordano perché sono lì: perché fin dal primo festival della Scienza rimasi colpita dal modo in cui ragazzi giovani rispondevano, con grande pazienza ma anche con amore per la loro materia, alle inesauribili ed inesorabili domande di un bambino di cinque anni sul firmamento; era come se loro avessero il suo stesso entusiasmo, con in più le conoscenze, e non finissero di stupirsene, e di volerle condividere, queste conoscenze. Davvero bello.

E sempre sul festival...detesto la parola "femminismo" e tutto ciò che si avvicina all'etichetta e alla generalizzazione. Però, questa volta, lasciatemelo dire: che bello vedere ragazze giovani, belle e sexy come, del resto, quasi tutti i giovani oggi, vestite con la maglietta del festival ma con dieci strati di maglie sotto (per via del freddo) e intente, non già ad ammiccare, ma a convincere dei giovani recalcitranti che il ciclo dell'acqua è una cosa affascinante...

Io non mi intendo di scienza. Fui anche, a suo tempo, ignominiosamente rimandata in fisica. Ma al festival vado sempre, con o senza la scusa di accompagnare qualcuno ai vari laboratori, sentendomi come credo possa sentirsi una persona che, pur non avendo finito le elementari, legge avidamente tutta la letteratura che trova...ci vado per imparare; ci vado perché l'amore per il sapere e la luce dell'intelletto sono cose belle; ci vado perché l'entusiasmo è contagioso.
La foto è tratta da http://multimedia.blogosfere.it/, sito che dà anche informazioni sugli eventi legati al festival.

6 commenti:

  1. Festival interessante, ma soprattutto é bello vedere lo spaccato che dai dei giovani e delle giovani lol a questa manifestazione.

    Fai arrivare a tutti noi un messaggio importante: persone in gamba anche tra i giovani, teste pensanti e serie, ci sono. E fino a quando ce ne saranno la speranza di un vero cambiamento, perdona la retorica forse, credo possa ancora essere possibile.

    RispondiElimina
  2. Evvai! Viva l'entusiasmo, in generale. Cioè quella cosa che ti si accende dentro quando trovi qualcosa che si sposa perfettamente con quello che sei, e ti risveglia i sensi: la curiosità, la voglia di imparare, di capire...
    Tristi sono coloro che han già capito tutto, che sanno già tutto, che non han più bisogno di umiltà...Io mi sento sempre più ignorante, man mano che allargo faticosamente i miei orizzonti, e quindi sempre più umile.
    La cultura fa diventare umili, anche se sembra un paradosso: umili nel senso di portatori del dubbio, di assertori di verità che sono comunque e sempre relative, e devono essere continuamente confrontate e perfezionate.
    Capisco benissimo quel che dici e quel che senti, e lo condivido.
    L'entusiasmo è il possibile strumento del cambiamento, e saranno gli entusiasti (non i tifosi delle verità preconfezionate) a vedere per primi i confini del mondo che verrà al di là di questo.

    RispondiElimina
  3. Il festival della scienza è una figata, condivido. Molti progetti vengono proposti e realizzati dai "precari", giovani entusiasti che fanno ben sperare. Quest'anno me lo perdo causa influenza, ma ogni anno ci sono andato.

    RispondiElimina
  4. Fantastica la scienza presentata bene, che entusiasma studenti, giovani e meno giovani. A me la parola femminista piace e mi piace anche il tuo post. Viva la scienza, anche se non ci capisco molto!

    RispondiElimina
  5. @Emanuela: grazie per il tuo commento e...welllcome!

    RispondiElimina
  6. Ma sì anch'io non resisto e mi faccio sempre contagiare da tutto quello che mi può fare imparare qualcosa. Ti capisco.

    RispondiElimina

I vostri commenti mi fanno molto piacere. Se siete Gentle Readers ma non Gentle Bloggers, potete cliccare su "Nome /URL" ed inserire un vostro "nick" nel campo "nome"; in questo modo potete, se lo desiderate, mantenere il riserbo sulla vostra identità, evitando però l'antipatica dicitura ANONIMO. Se queste spiegazioni sono incomprensibili commentate come volete, purché ovviamente nel rispetto di tutti; mi fa comunque piacere aver suscitato il vostro interesse.